Base NATO Gaeta: la sua storia e come arrivare

base natto gaeta taxi transfer 2

Gaeta porta nella sua storia una marcata presenza militare. L’ultima, in ordine di tempo, è quella americana presente sul territorio con la nave ammiraglia VI flotta USS Mount Whitney, collocata nella base NATO di Gaeta.

La nave fornisce servizio di supporto logistico e amministrativo dal 1967, dopo che il presidente della Francia Charles de Gaulle decise di uscire dalla NATO e chiuse tutte le basi navali dell’organizzazione internazionale. Così la VI flotta della marina statunitense, da Marsiglia, si trasferì a Gaeta. Da quell’anno, il profilo di Gaeta si è in parte modificato.

 

base NATO Gaeta taxi transfer

Com’è cambiata Gaeta con l’arrivo della base NATO

L’economia della città ha beneficiato della presenza dei militari americani e delle loro famiglie che approfittavano delle attività presenti sul territorio per fare acquisti. Anche le attività di ristorazione si adeguarono ai nuovi avventori. I pub e i ristoranti iniziarono a modificare le insegne e l’offerta, mentre ne nascevano di nuovi pensati esclusivamente per andare incontro ai gusti dei nuovi fruitori.

Alcune vicende particolari, di quegli anni a Gaeta, sono raccontate nel libro pubblicato da Aldo Lisetti “Shore Patrol – Storia e cronaca degli americani a Gaeta, a Formia e nel sud pontino”. Tra gli aneddoti riportati, Lisetti ricorda che Gaeta, in piena guerra fredda, era diventata il fulcro dello scontro tra il blocco sovietico e quello occidentale. Gaeta insieme a Mondragone (dove si trova la base sotterranea Proto) e Sessa (dove si trovava la centrale nucleare) diventarono gli obiettivi dello spionaggio sovietico e americano. L’autore stesso – ai tempi comandante dei carabinieri – ricorda coppie che si fingevano fidanzati o turisti che, in realtà, nascondevano il loro reale volto da spie dei servizi segreti.

Attualmente, nella base Nato di Gaeta è presente, in modo stabile, la USS Mount Whitney, una delle navi di comando anfibio di classe Blue Ridhge della Marina degli Stati Uniti. Inoltre, la USS Mount Whitney funge anche da piattaforma di comando Afloat di Naval Striking e Support Forces NATO.

base natto gaeta taxi transfer

Come arrivare alla base NATO di Gaeta da Roma e Napoli

Chi ha necessità di arrivare alla base NATO di Gaeta da Roma o da Napoli può usufruire del nostro servizio Ncc. Gaeta Taxi Service è specializzato in servizi di transfer a corto e lungo raggio. Se provenite dall’aeroporto di Roma o da quello di Napoli, dalla stazione di Roma o dalla stazione di Napoli, potete usufruire del nostro servizio puntuale e preciso. Le nostre macchine spaziose e confortevoli sono la scelta migliore per viaggiare in sicurezza, soprattutto in questo periodo, poiché sono provviste di un vetro divisorio e vengono sanificate dopo ogni viaggio.

%%tb-image-alt-text%%
5 motivi per sceglierci
%%tb-image-alt-text%%
Termini e condizioni
%%tb-image-alt-text%%
Servizi inclusi e aggiuntivi
%%tb-image-alt-text%%
Domande Frequenti

Sei un’agenzia, un tour operator?
Lavori nel settore turistico?
Contattaci per accordi e collaborazioni.

Torna in alto
× Quale è la tua destinazione?