fbpx

Nei dintorni di Roma

Come è vero che tutte le strade portano a Roma, è vero anche il contrario! La capitale è un ottimo punto di partenza per una piacevole gita fuori porta alla scoperta delle ville dell’entroterra romano, dei paesini etruschi della fascinosa Tuscia e dei caratteristici borghi marinari del litorale laziale. Quindi perché non approfittare? Gaeta Taxi Service ti porta alla scoperta di luoghi meravigliosi, senza allontanarti troppo da Roma e in completo relax!

Tivoli e Castel Gandolfo

Dalle Ville Romane a quelle Papali: un itinerario che ripercorre nella storia le residenze estive della Roma che ha sempre contato.

Durata: 8 ore + spostamenti da/per il punto di partenza
Mattina

Arrivo a Tivoli, cittadina antichissima, ricca di chiese e monumenti storici e nota soprattutto per le sue magnifiche Ville. Al mattino sarà possibile visitare Villa Adriana, la più grande villa imperiale romana e poi passeggiare per il centro storico del borgo alla scoperta di tesori come la Chiesa di Santa Maria Maggiore, il Ponte Gregoriano e la Cattedrale di San Lorenzo.

Pomeriggio

Dopo pranzo si raggiunge il Parco di Villa Gregoriana, per una suggestiva passeggiata ai piedi dell’acropoli di Tivoli. Si prosegue poi con il trasferimento a Castel Gandolfo, residenza estiva del Papa, per visita alla Villa Pontificia e allo splendido Giardino Barberini.

* I biglietti di ingresso, dove previsto, non sono inclusi.
* Su richiesta è disponibile il servizio di accompagnatore turistico/guida turistica privata.

Orvieto e Civita di Bagnoregio

Un tuffo nella storia antica, prima che arrivassero i Romani. Un itinerario diverso dal solito che ti porterà nel cuore dell’Etruria.

Durata: 8 ore + spostamenti da/per il punto di partenza
Mattina

Arrivo ad Orvieto, città fondata dagli etruschi nel IX sec. a.c. La prima tappa è il suggestivo Pozzo di San Patrizio che risale al 1500 e visitabile in tutta la sua profondità grazie a un innovativo sistema di scale elicoidali in cui chi scende e chi sale non si incontra mai. Trasferimento poi al centro cittadino dove è possibile visitare la panoramica Torre del Moro, l’imponente Duomo e per chi volesse anche i cunicoli e le cisterne sotterranee della Orvieto Undeground.

Pomeriggio

Trasferimento a Civita di Bagnoregio, uno dei borghi più belli e suggestivi di Italia, meta imperdibile per chi vuole uscire dai soliti itinerari turistici. Sorge al centro di una vallata, su un cucuzzolo di tufo, ed è raggiungibile solo a piedi attraverso un lungo ponte che sembra essere sospeso nell’aria. È denominata “la città che muore” e attualmente è abitata solo da una decina di persone.

* I biglietti di ingresso, dove previsto, non sono inclusi.
* Su richiesta è disponibile il servizio di accompagnatore turistico/guida turistica privata.

Gaeta e Sperlonga

Questo itinerario ti porterà lungo strade panoramiche alla scoperta delle due perle del Tirreno, nella Riviera di Ulisse, tra storia e leggenda.

Durata: 8 ore + spostamenti da/per il punto di partenza
Mattina

Arrivo a Gaeta, piccolo borgo marinaro ancora non assediato dal turismo di massa, che nasconde un lungo e importante passato politico, culturale e religioso, che inizia con Enea, tra storia e leggenda, che qui seppellì la sua nutrice, Cajeta, da cui la cittadina prende il nome. Si inizia dalla Montagna Spaccata con visita al Santuario e alla Grotta del Turco per proseguire con la visita del Mausoleo di Lucio Munazio Planco sulla sommità di Monte Orlando. Trasferimento nella zona medioevale, dove è possibile visitare l’imponente Chiesa di San Francesco, la Cattedrale, appena riaperta dopo un lungo restauro e, sul mare, la Chiesa della Santissima Annunziata con la meravigliosa Cappelletta d’oro.

Pomeriggio

Dopo pranzo, sulla strada panoramica per Sperlonga, visita alla Villa di Tiberio del I secolo d.c., con la famosa Grotta e al Museo Archeologico Nazionale dove sono conservate numerose sculture marmoree rinvenute durante gli scavi delle villa. Si prosegue poi alla volta del centro cittadino, per una rilassante passeggiata alla scoperta delle botteghe del centro storico, delle torri di avvistamento e del belvedere che offre una veduta suggestiva che arriva fino al Circeo.

*I biglietti di ingresso, dove previsto, non sono inclusi.
* Su richiesta è disponibile il servizio di accompagnatore turistico/guida turistica privata.

 

Ricorda che le nostre proposte sono tutte personalizzabili al 100% in base al tuo tempo e a cosa vuoi vedere: contattaci subito per studiare insieme l’itinerario più adatto a te!

Contattaci

Il tuo nome (obbligatorio)

La tua email (obbligatoria)

Il tuo messaggio

Share This