Favole di Gusto Gaeta. 4 weekend all’insegna della gastronomia locale

a white poster with text and a circle with text

Da sabato 4 a domenica 26 marzo, Gaeta ospita la prima edizione di Favole di Gusto. Ogni weekend del mese, via Indipendenza e via Buonomo si riempiono di banchi e stand gastronomici, spazi culturali e palcoscenici dove si esibiscono artisti e musicisti.

Stand gastronomici con i piatti della tradizione gaetana

Il percorso di Favole di Gusto si snoda in via Indipendenza, il caratteristico budello dove le botteghe e le attività di tutta Gaeta espongono le loro specialità gastronomiche. Non possono mancare le tielle, piatto tipico di Gaeta, insieme alle olive e un tripudio di pietanze che hanno fatto la storia del borgo.

In diversi stand potrete trovare la liatina, un piatto tipico invernale in cui il maiale è protagonista. Per prepararlo, infatti, si usano diversi pezzi dell’animale, da quelli più cartilaginosi come la testa e i piedini, a quelli carnosi. Si aggiunge il cumino e il pomodoro e si fanno cucinare fino a quando la carne non si stacca dall’osso. Una volta pronta si lascia raffreddare e si serve con la gelatina che si forma quando il brodo si rapprende. Un piatto antico da provare assolutamente!

Usciti da via Indipendenza, si può proseguire il tour in via Buonomo dove vi aspettano altri stand, palchi e spettacoli itineranti.

Cultura e commedia dell’arte in piazza!

A proposito di spettacoli, Favole di Gusto non è solo gastronomia ma anche musica, cultura e intrattenimento. In via Indipendenza, Piazza Goliarda Sapienza con le sue panchine letterarie, ogni sabato e domenica, si trasforma in un polo culturale dove si ripercorre la storia di Gaeta passando attraverso l’arte culinaria e le tradizioni della città.

A Favole di Gusto c’è spazio anche per i bambini. Infatti, piazza Vincent Capodanno ospita laboratori ludici e creativi dedicati ai più piccoli che, in questo modo, possono scoprire l’unicità dei giochi di una volta.

Clown e attori della commedia dell’arte allietano i passanti che, tra un assaggio e l’altro, si godono i simpatici spettacoli. E che dire delle rievocazioni storiche? Dalla Caieta dell’età romana, alla donna del 1870 passando per i cavalieri del ducato di Gaeta.

Per conoscere il programma completo di Favole di Gusto basta andare sul sito città di Gaeta.

Come venire a Gaeta a vedere Favole di Gusto

Venire a Gaeta è sempre più comodo con il nostro servizio di Ncc. Se provieni da Roma o da Napoli, il nostro servizio di transfer è a tua disposizione per spostamenti a lungo o breve raggio.

Desideri fermarvi per tutto il weekend? Approfittane per visitare i dintorni con Gaeta Taxi Service! Noi ti accompagniamo nei tuoi giri e tu ti godi il viaggio. Contattaci per avere maggiori informazioni.

%%tb-image-alt-text%%
5 motivi per sceglierci
%%tb-image-alt-text%%
Termini e condizioni
%%tb-image-alt-text%%
Servizi inclusi e aggiuntivi
%%tb-image-alt-text%%
Domande Frequenti

Sei un’agenzia, un tour operator?
Lavori nel settore turistico?
Contattaci per accordi e collaborazioni.

Gaeta Taxi Service
4.9
Basato su 43 recensioni
×
Valutazione di Google
4.9
Basato su 43 recensioni
×
js_loader
Torna in alto
× Quale è la tua destinazione?