Il Sentiero degli Dei: trekking tra spiritualità e natura

sentiero degli dei gaeta taxi service

Il Sentiero degli Dei, un percorso che porta con sé mistero e trascendenza, dove la natura incontaminata si estende per 9 km all’interno della Costiera Amalfitana regalando emozioni ineguagliabili.

Trekking costiera amalfitana: il percorso degli dei da Agerola a Positano

Bastano 7 ore per toccare il cielo con un dito e immergervi nella bellezza immacolata di un paesaggio inviolato. Il Sentiero degli Dei ha una lunghezza totale di 10 km, andata e ritorno, inizia da Agerola per terminare a Positano e si snoda in due sentieri: alto e basso. Quello alto, che inizia da Bomerano (Agerola) e termina a Santa Maria del Castello, è indicato per le persone più allenate poiché presenta molte salite e tratti scoscesi, mentre il sentiero basso che attraversa Nocelle è facilmente percorribile.

In entrambi i casi, il panorama regala sensazioni meravigliose e impagabili. Ricordiamoci, infatti, che parliamo di un dislivello di 200 m, arrivando a un’altezza che permette di avere tutto il golfo di Salerno sotto ai nostri piedi. Da qui è possibile ammirare Capri, Punta Penna e l’Isola Li Galli.

Durante il trekking Sentiero degli Dei è possibile fermarsi e rifocillarsi con uno spuntino comodamente seduti sulle panche delle terrazze panoramiche poste in luoghi più protetti, dove ammirare il golfo e approfittare di riprendere un po’ di energia prima di proseguire il cammino.

Sentiero degli Dei itinerario. Grotta del Biscotto, villaggi rupestri e il Pistillo: i posti da non perdere

L’itinerario inizia appena ci si incammina da Bomerano dove si incontra la Grotta del Biscotto posta a 524 m sopra il livello del mare, dove sono presenti dirupi e precipizi. Il curioso nome si deve alla conformazione geologica della roccia che la fantasia porta ad associare al pane biscottato di Agerola.

Più avanti sono presenti i “villaggi rupestri”, degli antichi insediamenti realizzati direttamente nella roccia e risalenti al periodo dei Saraceni. Proseguendo si arriva al sentiero Pistillo, uno sperone di roccia appuntito dal quale prende il nome.

A metà del sentiero c’è il passo di Colle Serra dove, a pochi metri, è custodita la lapide in memoria di Giustino Fortunato, colui che diede il nome al sentiero.

Il sentiero termina a Nocelle dopo un percorso fatto di saliscendi dove 1500 scalini portano alla strada statale amalfitana in località Arienzo oppure a Montepertuso, frazione di Positano.

Sentiero degli Dei come arrivare e tornare comodamente con un servizio transfer

Il Sentiero degli Dei è un percorso abbastanza impegnativo considerate le 7 ore di cammino e i 10 km da macinare. Per alleggerirsi almeno dalla fatica dell’andata e del ritorno è possibile affidarsi a un servizio di transfer come quello di Gaeta Taxi Service.

Se decidete di partire da Gaeta o da un’altra città del Lazio, oppure dalla stazione o dall’aeroporto, il nostro servizio taxi vi porta verso la vostra meta in completa tranquillità e comodità.

Nel caso vogliate provare l’imperdibile esperienza del trekking Sentiero degli Dei, sapete che dovrete approfittare delle ore più luminose del giorno. Questo vuol dire che è necessario mettersi in macchina presto per raggiungere la costiera. Il modo più comodo è quello di affidarsi a un servizio transfer puntuale e affidabile, per l’andata ma anche per il ritorno, con tariffe predefinite e senza sorprese di pagamenti aggiuntivi.

I nostri transfer, infatti, non prevedono l’uso del tassametro, di conseguenza un possibile allungamento dei tempi di percorrenza causato dal traffico non implica un aumento dei costi.

Cosa aspettate, fatevi accompagnare in un’esperienza suggestiva e scoprite anche il nostro private road trip della Costiera Amalfitana.

%%tb-image-alt-text%%
5 motivi per sceglierci
%%tb-image-alt-text%%
Termini e condizioni
%%tb-image-alt-text%%
Servizi inclusi e aggiuntivi
%%tb-image-alt-text%%
Domande Frequenti

Sei un’agenzia, un tour operator?
Lavori nel settore turistico?
Contattaci per accordi e collaborazioni.

Gaeta Taxi Service
4.9
Basato su 43 recensioni
×
Valutazione di Google
4.9
Basato su 43 recensioni
×
js_loader
Torna in alto
× Quale è la tua destinazione?